Come acquistare un gps senza spendere troppo: consigli, modelli, costi

Cos’è un dispositivo GPS?

Un dispositivo GPS è quel dispositivo che sfrutta una rete satellitare e funziona potremmo dire da ricevitore di questi trasmettitori satellitari. Si tratta di una rete di 24 satelliti artificiali posizionati in un dato modo intorno al nostro pianeta Terra.

Il dispositivo attraverso il segnale che collega esso ai satelliti, riceve delle coordinate sulla propria posizione sulla superficie terrestre.

A cosa ci serve un dispositivo GPS?

Un dispositivo GPS serve essenzialmente a localizzare un oggetto, una cosa quindi, un animale oppure una persona. Per oggetti intendo anche mezzi di trasporto, basta pensare a qualsiasi app per la mobilità che in tempo reale sa dirci a che punto si trova il nostro autobus o treno, se è partito da una fermata o meno. Ecco che viene usato il GPS, parliamo poi anche di aziende che hanno bisogno di sapere dove sono i propri mezzi, la propria merce e via dicendo. Ma lo usiamo nella vita di  tutti giorni in prima persona quando apriamo Google Maps e decidiamo di stabilire un percorso per il raggiungimento di una meta ben precisa.

Un altro utilizzo è quello per gli animali, ovvero viene inserito in modo sottocutaneo un microchip che funziona con GPS, in questo modo sapremo dove si trova il nostro animale domestico che magari si è perso oppure è fuggito, o nel peggiore dei casi è stato rubato.

Continuando, sono tanti i dispositivi impiegati nella navigazione stradale e via mare che sfruttano il sistema GPS.

Sistema GPS, Galileo e Glonass, quale scegliere?

Partiamo con il dire che il GPS non è l’unico sistema di localizzazione presente al mondo, abbiamo anche Glonass e Galileo. Il GPS è di dominio americano, mentre Glonass è russo e Galileo di carattere europeo, questa è la grande differenza tra i tre sistemi. Quale sia il migliore è relativo, perché dipende da quali siano le nostre finalità e non solo. Comunque sia sono tutti e tre ottimi sistemi di localizzazione, il più usato, quello di uso comune è il GPS come ben sappiamo. Però spesso accade, per esempio nel caso di dispositivi nautici, che avvenga una fusione tra più sistemi. Quello più frequente è il sistema “intrecciato” GPS+Glonass.

I GPS per bambini

Un altro uso è quello finalizzato a tenere sott’occhio i nostri bambini. Magari ci troviamo in un grande parco e stanno giocando con compagni di classe ed ecco che all’improvviso li vediamo scomparire. Ma non c’è da preoccuparsi se acquistiamo dei braccialetti, orologi oppure dei portachiavi con localizzatore. Tramite un’app sul nostro cellulare collegata a questi dispositivi, potremo monitorare in tempo reale dove si nostra il nostro bambino e che distanze ha percorso. Il prezzo di solito è abbastanza economico, siamo sulle 30 euro circa massimo. Si presentano con delle colorazioni vivaci essendo per bambini e con design accattivanti.

Cosa si intende per area di sicurezza?

L’area di sicurezza è quella zona prestabilita, da noi oppure dal sistema che opera, entro cui deve muoversi il nostro animale, nel caso di microchip, o il nostro bambino, nel caso di orologi o bracciali con GPS. Se questa zona viene superata in qualche modo ecco che il dispositivo entra in allarme. Dall’app del nostro smartphone riceveremo una notifica di SOS e potremmo apprestarci a raggiungere il nostro bambino. Esistono anche alcuni dispositivi di questo tempo che funzionano come fossero dei cellulari, in quanto permettono di mandare veri e propri messaggi dal dispositivo ai numeri di rubrica in lista.

Migliori modelli economici

Esistono diverse fasce di prezzo dei dispositivi con GPS, le quali fanno riferimento a qualità sempre buone ma si differenziano in base a funzionalità maggiori o migliori.

Se vogliamo dispositivi di ottima qualità-prezzo, possiamo benissimo optare per la famosa marca Garmin, la quale non propone soltanto top di gamma irraggiungibili.

La fascia di tipo economico arriva a circa un centinaio di euro, poi si può salire fino ad arrivare a vette ancora più alte, sfiorando anche i mille euro circa.

I dispositivi economici della Garmin, sono a mio parere i migliori e consiglierei solo questa marca. Le caratteristiche di questi modelli sono svariate: abbiamo una bussola interna che ci serve ad orientarci quando stiamo per esempio facendo un’escursione in montagna, un altimetro e un barometro, i quali ci servono rispettivamente a sapere l’altitudine alla quale ci troviamo e che pressione atmosferica ci sta. Da queste informazioni potremmo prevedere un clima avverso, piogge, umidità e freddo. Infatti questi dispositivi sono usati più che altro per sostegno durante scalate, escursioni, sport ad alta e bassa quota.

Se saliamo di prezzo ovviamente le funzionalità aumentano, ma quasi tutti i dispositivi di fascia economica presentano anche il rilevamento di frequenza cardiaca. Quelli più sofisticati sanno disegnare possibili rotte, se ci troviamo in mare, suggerendo anche manovre di rientro, oppure dirci quale sarà il meteo, o a che velocità abbiamo percorso il nostro itinerario e tanto altro.

Un’altra marca economica

Un’altra buona marca che offre dispositivi GPS un po’ per tutti i generi, è la Lowrance, molto consigliata per i dispositivi di tipo nautico. I suoi prodotti sono buoni a prezzi anche accettabili e solitamente la profondità a cui può arrivare l’ecoscandaglio munito di GPS è di 180 metri, una cifra considerevole.

Cosa si intende per ecoscandagli?

Se siete appassionati di pesca, non potete non comprare un ecoscandaglio, ovvero un dispositivo munito di GPS che ci permette di compiere tantissime cose. Una fra queste, che inoltre è quella essenziale, consiste nel sondare il terreno, ovvero visualizzare il fondale marino. Sapremo capire vedendo l’emissione sonora che il dispositivo ha prodotto, tornare indietro, come è strutturato il fondale: ci sono rocce, quante, pesci grandi e via dicendo. Inoltre questo dispositivo è in grado di dirci su una dettagliata mappa virtuale che si accenderà sul display, qual è la nostra posizione attuale. Successivamente se stabiliamo una destinazione, disegnerà tutte le possibile rotte da poter seguire, saprà darci informazioni sul tempo meteorologico e tanto altro.

Lo smartwatch e la Apple

Gli smartwatch sono un compromesso bellissimo tra design gradevole e funzionalità e rapidità. Attraverso questo orologio da polso di medie o piccole dimensioni, potremmo accedere ad un mondo incredibile. Infatti oltre a sapere l’orario preciso, potremo mandare messaggi ai numeri di rubrica del nostro cellulare a cui abbiamo dato accesso, vedere a che velocità stiamo camminando o correndo, quanta energia stiamo bruciando, qual è la nostra frequenza cardiaca e tanto altro.

Ovviamente più si sale di prezzo più abbiamo funzionalità accessorie utili e stuzzicanti.

Ma a prezzi economici ci possiamo permettere degli smartwatch interessanti.

Quello della Apple sicuramente è molto buono e fa il suo lavoro al massimo, ma il costo è alto in ogni caso. Vedremo di seguito invece quali presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Smartwatch economici: è possibile un buon rapporto qualità-prezzo?

Esistono smartwatch più o meno economici, dipende dai casi, ma che lavorano bene e sono molto gradevoli alla vista. Ne parleremo proprio in questo momento, illustrandone tutte le caratteristiche salienti.

Partiamo dalla marca Yamay, forse non molto conosciuta, che presenta modelli con un prezzo che solitamente non supera i 50 euro all’incirca, questi possiedono diverse funzioni tra cui il cardiofrequenzimetro, ben 14 modalità di tipo sportivo, GPS integrato, monitoraggio del sonno, ricezione chiamate, invio SMS, gestione della musica, cronometro, trova telefono, guida alla respirazione e infine sensore polso.

La marca Honor: quella più amata e acquistata online

La Honor acquistata da non molto dalla Huawei sembra andare molto di moda, per quello che riguarda cellulari ma anche e soprattutto per quanto riguarda gli smartwatch. In effetti risultano molto carini e comodi da indossare, con uno schermo allungato che segue “il verso del polso”, se così possiamo dire. Troviamo modelli che registrano in automatico il sonno stabile, quello non stabile e il tempo in cui si è svegli. Ti da suggerimenti per dormire meglio, ha tutte le funzionalità del marchio di cui abbiamo parlato prima. Il prezzo è economico, più del primo, ovvero siamo intorno a circa 30 o 35 euro.

La marca Polar: un’altra piacevole alternativa

Un’altra marca che consiglio, sempre economica, ma non moltissimo, direi medio-economica è la marca Polar. Questa marca propone ottimi orologi da corsa, con tantissime funzionalità.
Un altro orologio da corsa da tenere in considerazione, molte già citate in precedenza parlando delle altre marche, però in più ha l’interessante caratteristica di essere resistente all’acqua. Potremmo farci la doccia per esempio e poter rispondere allo stesso momento ad una chiamata.

Qua riguardo il prezzo saliamo un tantino, sfiorando all’incirca un centinaio di euro.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
menu
gpseaccessori.it