Consigli per acquistare un gps al miglior rapporto qualità prezzo: info e modelli

Cosa intendiamo con il termine GPS?

Con questa sigla si fa riferimento ad un sistema di localizzazione preciso che si chiama Global Position System, questo sistema è americano e viene usato sia per un canale civile che invece militare. Non esiste solo questo sistema di localizzazione ma altri due, ma questo in quanto presenta un numero maggiore di satelliti viene utilizzato maggiormente un po’ in tutto il mondo.

Lo scopo materiale di dispositivi muniti di localizzazione GPS è quello appunto di localizzare in uno stesso istante di tempo un oggetto, un animale, oppure una persona sulla superficie terrestre.

Meglio il GPS oppure Glonass oppure Galileo?

Diciamo che il GPS viene spesso usato per la sua versatilità cambiando Paese ad esempio in tutto il mondo, anche se alle volte risulta decisamente meno potente del sistema di localizzazione di possesso russo che ha un segnale molto potente.

Praticamente la connessione con la rete di satelliti artificiali avviene tra il dispositivo con GPS attivo e la rete stessa, la quale invia precise coordinate come ad esempio quelle riferite alla longitudine e latitudine di un punto che va localizzato.

Non esiste comunque sia un sistema di localizzazione migliore in assoluto, ma la cosa migliore è la combinazione a due a due di questi tre sistemi di localizzazione: Galileo, Glonass, GPS.

I dispositivi GPS: vediamo di cosa si tratta

Esistono tanti dispositivi GPS, abbiamo per esempio gli smartwatch, ovvero orologi digitali, i quali stanno andando di moda già da almeno un paio di anni, molto raffinati nel loro design di classe. Il loro prezzo può essere molto alto ad esempio se ci riferiamo alla marca Apple, che produce esclusivamente top di gamma, ma anche con un costo medio basso possiamo permetterci un buon prodotto che presenta un buon rapporto qualità prezzo, come ad esempio il caso della Honor, che vedremo meglio successivamente.

Oltretutto questi smartwatch oltre a possedere funzioni basi, ovvero quella di localizzazione, presentano tantissime opzioni, come ad esempio la rilevazione battito cardiaco, la regolazione sonno-veglia, la presenza di un barometro oppure altimetro o di un altimetro barometrico, il quale misura l’altitudine e la pressione circostante mettendo i valori ottenuti a confronto.

Vari sono anche impermeabili, non solo quelli che hanno un costo altissimo come circa 500 euro o addirittura un migliaio di euro più o meno, ma per questa caratteristica molto importante per un uso outdoor possiamo anche spendere circa 200 euro. Funzione molto intrigante è anche quella che riguarda la rilevazione di ossigeno in circolo nei vasi sanguigni del nostro corpo e anche a che velocità in un dato tempo abbiamo percorso una certa distanza.

Poi abbiamo anche i braccialetti o portachiavi di solito per i bambini. Grazie ad essi e ad un’app del nostro cellulare collegata  al dispositivo, sapremo se il nostro bambino si è allontanato o meno da una data zona che è prestabilita oppure che abbiamo disegnato noi. Quest’area è chiamata are di sicurezza oppure geo-recinto.

La stessa cosa precisa accade anche con i collari muniti di GPS per cani, che sono di tanti tipi e sono prodotti per essere messi al collo del nostro animale domestico, nello specifico si tratta del cane.

Quali marche offrono miglior rapporto qualità-prezzo?

Diciamo in primis che la marca migliore è sicuramente la Garmin insieme anche alla Apple, anche se sono marchi molto diversi tra di loro. Però entrambe le marche sono abbastanza costose, anche se potremmo trovare prodotti ottimi con buon rapporto qualità-prezzo in una sezione della Garmin.

Con Garmin abbiamo svariati modelli per escursionismo, alpinismo, scii, trekking, jogging, e tanti altri sport.

Anche se spendiamo una cifra che è di circa 200 oppure 300 euro più o meno, abbiamo comunque un prodotto davvero buono, resistente e durevole nel tempo e prestante in ogni suo meccanismo e funzione specifica.

Abbiamo inoltre sia dispositivi touch che non touch, e quindi con tasti sporgenti per essere adattabili a ogni situazione di sport o personale.

La marca Apple è costosa anche se la Garmin con i suoi top di gamma la supera decisamente, ma è anche vero che il design della Apple rimane sempre imbattibile.

Poi c’è la Lowrance anche che sembra essere un marchio molto buono ed interessante, solitamente i suoi dispositivi sono usati per la navigazione in mare. Molti ecoscandagli sono ad esempio di questa marca. Se non sapete cosa sia un’ecoscandaglio, cercherò ora di spiegarvelo in breve. Praticamente si tratta di un dispositivo per testare, per visualizzare quello che è il fondale marino. Usa, o meglio sfrutta le onde sonore, per capire se ci sono ostacoli e ci che tipo e dopo sul display del dispositivo verrà disegnato un grafico.

Marca economica consigliata e media

Una marca interessante per estetica gradevole e funzionalità è senza dubbio la Honor, che è di dominio Huawei e presenta ad esempio uno smartwatch che ha un gradevole design, con display nel verso dell’altezza, e con tante funzionalità stuzzicanti. Il prezzo di solito si aggira intorno a circa 35 oppure 40 euro, ma vi posso dire con sincerità che è un prodotto comunque di qualità e la cosa anche molto bella è che può resistere ad una doccia e ad una piccola immersione. Visto il costo davvero basso e fattibile per ciascuno, non ci aspetteremo quella resistenza all’acqua e anche tante funzioni interessanti, come la regolazione sonno-veglia, la presenza di notifiche sia di Spotify, che legate al nostro cellulare, rilevazione di frequenza cardiaca, contapassi e tanto altro. Inoltre il peso è minimo e non da alcun fastidio portarlo, anzi risulta molto comodo.

Per quanto riguarda la Garmin invece i prezzi sono sia alti che medi, quindi se non possiamo spendere cifre alte, abbiamo la possibilità comunque sia di dare un’occhiata anche alla sezione con prezzi nella media: la qualità rimane sempre alta.

Conclusioni sui prezzi della varie marche e la qualità

Queste di cui ho parlato, sono le marche che consiglio nel caso volessimo comprare un prodotto GPS di qualità, resistente nel tempo e che non vi delude mai per quanto riguarda le funzionalità interessanti e funzionali che presenta. Inoltre sono marche che hanno cura, soprattutto la Garmin e anche la Honor a quello che è l’aspetto estetico.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
menu
gpseaccessori.it