Le varie tipologie di dispositivi GPS
I dispositivi GPS sono di vario genere, e ci permettono di localizzarci o localizzare oggetti, cose, animali e persone come “puntini” sulla superficie terrestre. Il fine ultimo può essere quello di avere davanti il tipo di percorso da impiegare in macchina per raggiungere un supermercato, una scuola, un posto che non abbiamo mai visto fino ad ora. Oppure potrebbe essere quello di sorvegliare per la loro sicurezza i nostri bambini che giocano in un parco, o ancora potrebbe essere quello di dirci dove si trova il nostro animale domestico e se è uscito dall’area di sicurezza “disegnata” per lui.
Le batterie dei dispositivi GPS
Una cosa però fondamentale è la batteria dei nostri dispositivi GPS, qualsiasi essi siano, questa deve in alcuni casi soprattutto durare molto e resistere ad uso assido e ripetuto nel tempo. Quindi in base all’uso che dobbiamo farne bisogna valutare bene che tipo di modello comprare.
Inoltre è meglio evitare caricatori che potrebbero danneggiare il sistema operativo del dispositivo, come spesso accade con i cellulari. Non bisogna comprare quindi dispositivi per la ricarica da venditori non professionali e che è risaputo vendono prodotti a basso costo. Deve esserci il giusto equilibrio di energia immagazzinata dal dispositivo, e inoltre una corretta dispersione del calore. Il dispositivo GPS non deve in nessun caso surriscaldarsi, questo potrebbe compromettere le sue funzionalità più basilari e fondamentali.
I dispositivi GPS e i loro caricatori
I dispositivi GPS hanno bisogno rispettivamente al modello che appartiene loro, caricatori adeguati e che abbiamo una certa carica. Non è necessario sempre usare delle super marche, possiamo anche acquistare dei caricatori di livello un poco più inferiore ma che comunque sia vanno a soddisfare le nostre richieste.
Marchio CAVN
Con questo marchio siamo sicuri che due aspetti non verranno smentiti mai: affidabilità e precisione.
La qualità è molto buona considerando il prezzo molto interessante, è fortemente consigliato per coloro che desiderano spendere poco e avere una buona resa.
Marca SHISHUO
Qui riguardo il prezzo stiamo su circa 13 euro a caricatore, per molti risulta perfetto da usare per un navigatore oppure una dashcam che si vuole sempre tenere accesa. Il cavo è solitamente molto lungo per qualsiasi tipo di vettura, probabilmente anche per suv e furgoni, per quanto riguarda i navigatori.
La dotazione dei vari fusibili inoltre si adatta a tutti i tipi di “porta”.
Riguardo il cavo alimentazione dasch cam da scatola con fusibili, risulta tutto molto comodo ed efficiente.
La marca Garmin: la migliore in ogni caso
La Garmin è una marca che da garanzia sulla qualità del prodotto, sempre e comunque. Infatti sarebbe consigliabile comprare con il dispositivo GPS, un caricatore della stessa marca Garmin.
Ci sono di questo marchio uscite USB intelligenti che supportano la ricarica veloce, luce led blu non invasiva al buio e poi infine ci sta la possibilità di sostituire un fusibile danneggiato. I caricatori di questo marchio presentano quindi una qualità costruttiva e materiali eccellenti.
La marca Tom Tom
Abbiamo poi la marca Tom Tom, la quale diciamo essere collocabile in una categoria più alta, infatti il prezzo non è bassissimo. Di solito se compriamo caricatori di questa marca spendiamo circa una trentina oppure quarantina di euro. I suoi punti di forza sono sempre:
- praticità,
- carica veloce.
Cavo Lanmu: un’ottima soluzione
Cavo perfetto per lo scopo di caricare bene il proprio navigatore satellitare, per esempio di marca Tom Tom. Angolato dalla parte giusta, connettori ben fatti e resistenti, lunghezza di circa 1,5mt. Quindi più che fattibile.
Addirittura molti acquirenti lo considerano migliore rispetto a quello originale, in questo caso della marca Tom Tom.
Marchio Garmin: non si può sbagliare
Se andiamo a vedere le varie opinioni e recensioni, in giro per il web e i vari siti vedremo che più del 90% di queste risultano positive per quanto riguarda i caricatori della marca Garmin. Parliamo di una delle pioniere nella produzione di dispositivi GPS, quindi non dobbiamo stupirci se i caricatori che realizza sono resistenti, con un dosaggio inoltre equilibrato al punto giusto. Il filo resistente e l’ingresso USB fatto ad arte. Parliamo di una marca che risulta per molti una fonte assoluta di garanzia e di qualità.
I suoi caricatori sono semplici ma sanno assolvere benissimo al loro compito.
Bisogna però scegliere bene il canale online e saper riconoscere l’originale dai falsi, in quanto in molti casi accade che purtroppo veniamo imbrogliati spudoratamente. Esistono copie in generale di un po’ di tutto che sembrano essere davvero prodotti realmente di marca, ma non lo sono. Quindi stiamo attenti, al momento dell’acquisto.
I caricatori della marca Garmin infine, essendo di qualità molto alta e presentandosi in svariate tipologie, con ingressi maggiori e via dicendo, hanno prezzi più alti della media. Infatti partiamo dai 25 euro circa fino ad arrivare al massimo a circa 40 euro per caricatore.
Opluz: altra marca interessante per ottimo rapporto qualità-prezzo
Molti dei caricatori di questa marca per dispositivi GPS sono davvero utile e comodi, fanno bene il loro lavoro.
Alcuni risultano essere ottimo prodotti inoltre per collegare più accessori alla stessa presa accendisigari. Uno in particolare si può usare sia con il trasmettitore Bluetooth e sia con la dashcam.
Apparentemente molti potrebbero sembrare ingombranti visto che hanno tutte le varie prese collegate, per ottenere alimentazioni diversificate e rendere più versatile il procedimento di ricarica. Ma questa è solo apparenza alla fine. Infatti può piegarsi in più parti e qua sta il trucco, per avere in realtà un’ottima portabilità.
I modelli della Garmin più nello specifico
Esistono alcuni caricabatteria che risultano ottimi come base di ricambio per ricaricare alcuni specifici modelli, anche non della marca Garmin.
Inoltre ogni volta che si rientra da un’escursione ad esempio, da uno sport fatto ad alta quota o bassa, è utilissimo per trasmettere i dati al computer.
Inoltre vari presentano una comodità unica, dovuta anche alla proprietà antiscivolo per non farlo cadere.
Da Sunlera: altra marca ottima economica
I caricabatterie di questa marca sono i più convenienti forse che possiamo trovare, ma ovviamente non possiamo aspettarci chissà quale qualità.
Bisogna riconoscere però che alla fine fanno il proprio lavoro, magari dureranno di meno rispetto ad altri ma sono buoni in ogni caso.
C’è chi addirittura li considera migliori rispetto agli originali, i materiale risultano rigidi e resistenti al punto giusto, e inoltre la chiusura è efficace. Però anche qui dobbiamo affidarci a buoni venditori, alcuni usano prodotti scadenti anche se il marchio è lo stesso e possiamo trovarci in situazioni sgradevoli.
GPS touch e non touch: questione batteria e non solo
I GPS touch sono quelli degli ultimi anni e risultano molto comodi ed intuitivi, soprattutto per coloro che si dedicano a sport quali corsa, nuoto, e in questo caso avremo la caratteristica di resistenza all’acqua. Possono poi essere usati ovviamente in sport diversi e più estremi, come arrampicata e simili.
Invece nel caso di dispositivi non touch di questo tipo la batteria dura molto, ma molto di più, quindi se scaliamo per tanto tempo o siamo fuori a fare escursioni per diverse ore è molto meglio comprare un dispositivo di questo tipo.
Inoltre quelli touch sono più adatti per corsa, camminate veloci e trekking. Dato che bisogna poi usare il touch non è consigliato per certi sport.
Prezzi e conclusioni
Come abbiamo visto fortunatamente esistono dispositivi che hanno davvero tante possibilità di ricarica. Possiamo scegliere caricatori con più prese per l’alimentazione alla corrente, e quindi un caricatore versatile e comodo anche se all’apparenza potrebbe sembrare ingombrante, ma non è così, anzi è pensato proprio in modo opposto.
Se invece vogliamo andare sul sicuro sicuramente la Garmin è la marca più consigliata, i prezzi sono alti e arriviamo anche a circa 30 oppure più o meno 40 euro. Ma anche la marca Tom Tom risulta essere di qualità, proponendosi infatti sul mercato a prezzi molto simili a quelli della Garmin.