Gps migliori marche: migliori prodotti di Agosto 2021, prezzi, recensioni

Il GPS: di cosa si tratta nel particolare?

Il GPS è una sigla che sta per Global Position System ed è infatti un sistema di localizzazione di dominio americano. Risulta essere il più usato in tutto il mondo, anche se molto spesso nei dispositivi GPS vengono impiegati dei sistemi integrati di cui parleremo meglio più tardi.

Ritornando al GPS, questo ci permette di localizzare in pochissimo tempo un oggetto, quindi una cosa, un animale, oppure una persona sulla superficie terrestre.

Il dispositivo con accesso il GPS è in particolare, collegato attraverso un segnale che si va ad instaurare con una rete di satelliti artificiali che sono posizionati apposta intorno alla Terra. Questi inviano dati sulle coordinate di punto, longitudine e latitudine e via dicendo. Il dispositivo con GPS, che nella maggior parte dei casi è un cellulare funge esattamente da ricevitore ed elaboratore di questi dati.

Meglio il GPS oppure altri sistemi di localizzazione terrestre?

Esistono come accennavo prima, altri sistemi di localizzazione sulla superficie terrestre che non sono GPS. Ovvero abbiamo Glonass ad esempio e poi Galileo. Questi sistemi sfruttano praticamente altre mappature del Pianeta, il primo è di dominio russo mentre l’ultimo è di carattere europeo.

Solitamente questi tre sistemi sono combinati tra di loro, o meglio il sistema Glonass è solitamente unito al GPS, in quanto in questo modo possiamo avere maggiore precisione di localizzazione. Infatti Glonass, che ricordiamo essere russo, risulta essere più potente dal punto di vista del segnale.

Per quanto riguarda la navigazione in mare aperto, solitamente vengono usati questi sistemi integrati, il cui quello più frequente è: GPS+Glonass.

Diciamo che non ne esiste uno migliore in assoluto, ma GPS e Glonass come abbiamo visto sono i migliori. Troviamo poi ovviamente anche sistemi intrecciati quali: GPS+Galielo oppure Galileo+Glonas, ma il più frequente rimane sempre GPS+Glonass.

I dispositivi GPS

Esistono tanti dispositivi GPS, abbiamo per esempio gli smartwatch, i quali sono appunto orologi intelligenti, molto eleganti nel loro design di classe e anche molto costosi se per esempio ci rifacciamo alla famosa Apple.

Questi oltre alla funzione di GPS, presentano tantissime funzionalità, come ad esempio la rilevazione battito cardiaco, la regolazione sonno-veglia, la presenza di un barometro oppure altimetro o di un altimetro barometrico e così via.

Vari sono anche resistenti all’acqua, pensiamo ad esempio a chi fa come sport immersione subacquea, oppure a chi fa nuoto e vuole avere la comodità di un dispositivo comodo al polso, che vada a monitorare assiduamente come accade al suo corpo. Infatti alcuni riescono anche a capire quanto ossigeno sta circolando nel sangue e anche a che velocità in un dato tempo il nostro corpo si è andato a spostare.

Poi abbiamo anche i braccialetti o portachiavi da far indossare ai bambini, consapevoli o meno della cosa e questo dipende anche dall’età. Grazie ad essi e ad un’app del nostro cellulare connessa al dispositivo, sapremo se il nostro bambino si è allontanato o meno da una certa area che è prestabilita oppure che abbiamo disegnato noi. Quest’area è chiamata are di sicurezza.

La stessa cosa precisa si verifica anche con i collari GPS, che sono di vari modelli e sono prodotti per essere messi al collo del nostro animale domestico, soprattutto se cane. Questi GPS quindi ci permettono appunto di sapere con una notifica su un’app, se il nostro animale si è allontanato troppo e in caso di furto sapremo dove si trova il nostro amico peloso.

Le migliori marche in campo GPS

Le marche migliori in campo di dispositivi GPS sono sicuramente la Garmin e la Lowrance. La prima è pioniera in questo campo e risulta essere una delle migliori appunto per via della sua qualità indiscussa e delle sue funzionalità incredibili. Insomma parliamo nella maggior parte dei casi di top di gamma, i cui prezzi possono essere anche molto alti arrivando addirittura a circa 1000 euro ad esempio per un solo smartwatch.

Quello su cui vorrei porre un focus, è quello da immersione subacquea, è decisamente bello ed elegante, sembra un Rolex, ma non lo è. Presenta tantissime funzionalità all’interno e ovviamente è resistente all’acqua.

Poi abbiamo della Garmin tutti ovviamente i modelli per escursionismo, alpinismo, scii e tanti altri sport.

Abbiamo inoltre sia dispositivi touch che non per soddisfare ogni esigenza personale.

La Lowrance anche risulta essere un marchio molto buono ed interessante, solitamente è impiegato nella produzione di dispositivi per la navigazione in mare. Molti ecoscandagli sono ad esempio di questa marca. Se non sapete cosa sia un’ecoscandaglio, cercherò ora di spiegarvelo in breve. Praticamente si tratta di un dispositivo per sondare, per visualizzare quello che è il fondale marino. Usa, o meglio sfrutta le onde sonore, per capire se ci sono ostacoli e ci che tipo e dopo sul display del dispositivo verrà disegnato un grafico.

Potremmo così capire come è la struttura del fondale in questione, ma anche usare il GPS per navigare in mare aperto in tutta serenità.

Prezzi delle migliori marche

Un’altra marca che consiglio molto per quanto riguarda gli smartwatch è la famosa Apple. Il design come anche tutti i prodotti Apple, è unico ed elegante, molto più di altre marche. Le funzionalità sono precise, efficaci e davvero gradevoli, direi anche divertenti. Il costo però è di un top di gamma ovvero di circa 400 euro, anche se come per gli iPhone possiamo trovare ricondizionati a buon prezzo.

Per quanto riguarda la Garmin invece i prezzi sono sia alti che medi, possiamo avere ottimi dispositivi anche ad un prezzo per esempio di 150 euro circa o 300 più o meno, magari. Invece se vogliamo osare, comprando dispositivi supersonici e dalle prestazioni incredibili, allora andremo sicuramente a spendere cifre considerevoli. Parliamo di 800 euro all’incirca anche, oppure di migliaia di euro circa.

Per quanto riguarda la Lowrance invece i prezzi possono essere più contenuti anche se parliamo sempre di una marca famosa e importante.

Conclusioni sulle marche

Queste di cui ho parlato secondo me sono le migliori marche di dispositivi GPS sul mercato, che si tratti di collari per cani, braccialetti per bambini, navigatori oppure smartwatch. Valutare sta a voi in base a tutte le cose dette, ma non sbagliate se le scegliete.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
menu
gpseaccessori.it