Come funzionano i dispositivi GPS?
Il GPS è il sistema di localizzazione satellitare di dominio americano ed è ormai presente in ogni app che scarichiamo sul nostro cellulare per la mobilità, dove viene usato per lo più per cercare lòa giusta strada su Google Maps. Esistono poi dispositivi che hanno lo scopo di darci le giuste informazioni, in caso di escursioni ad alta quota, e necessitano di GPS.
Quando il dispositivo che abbiamo ha il GPS attivo, accade che i satelliti artificiali presenti intorno alla Terra, che sono presenti in un numero di 32, inviano le coordinate al dispositivo preso come ricevitore.
Marche consigliate vivamente
Abbiamo dispositivi studiati più per un uso rispetto ad un altro, alcuni magari risultano più adatti per camminate a bassa quota, per escursionismo, sport ad alta quota, arrampicata e via dicendo. I quali possono darci le classiche indicazioni stradali, quindi grazie all’uso di certe mappe indicarci la giusta strada ma anche darci indicazioni sul meteo, sulla pressione e altitudine circostante. In base alla lettura di un grafico di solito che riporta tali valori, possiamo sapere o meglio dedurre con quanta probabilità verrà a piovere o meno ad esempio. Parliamo di opzioni quali altimetro e barometro, oppure dell’altimetro barometrico.
Esistono comunque alcune marche consigliate per rapporto qualità-prezzo come ad esempio la marca Honor, che è di dominio della Huawei, la Lowrance anche è buona o se riguarda gli smartwatch abbiamo la Apple che però presenta top di gamma.
Ma quella che alla fine consiglio di più è la marca Garmin, soprattutto per quanto riguarda i GPS da arrampicata, risulta davvero imbattibile.
Meglio dispositivi muniti di touch oppure no?
Esistono due categorie di questi dispositivi:
display touch, che quindi prevedono un display che con il tocco delle dita funziona, sul quale possiamo sfruttare l’uso di utili ma anche simpatiche app,
display non touch con tasti sporgenti, magari meno belli e antiquati ad una prima vista, ma in realtà possono essere molto buoni per chi scala ad esempio e sta spesso all’aria aperta e molto funzionanti.
I primi sono molto innovativi ed intuitivi, unica cosa: si rischia un precoce esaurimento della batteria, l’autonomia non è altissima, quindi magari dobbiamo tener conto di questo aspetto valutando se per noi è compromettente oppure no. Inoltre se pensiamo ad uno sport quale l’arrampicata in un momento critico non potrebbe risultare semplice come si pensa digitare con le dita sullo schermo.
Questa è la differenza alla fine più grande, insieme a quella della batteria che intercorre tra le due tipologie di modelli GPS se così possiamo dire. E sono queste a farci dire che per lo sport dell’arrampicata è importante usare dei dispositivi non touch, nella maggior parte dei casi, poi non è escluso che se ci troviamo bene con quelli touch magari ad orologio possiamo comprarli. Basta tener ovviamente conto di quello che abbiamo detto, sono più gli svantaggi in realtà che i vantaggi, anche se la comodità sicuro non si batte. I dispositivi non touch ricordo possedere resistenza di durata maggiore della batteria e inoltre sono più diretti da usare in casi di emergenza e non solo.
Infine i materiali sono ancora più resistenti e adatti ad un ambiente esterno, a urti e situazioni simili.
I migliori dispositivi della marca Garmin: regina di tutti i GPS
Scegliere la Garmin come marca è un’ottima scelta in quanto presenta sia top di gamma dalle uniche ed incredibili prestazioni, sia dispositivi sempre ottimi ma di prezzi più contenuti se così possiamo dire, perché alla fine con Garmin abbiamo sempre prezzi altini, magari siamo sui 400 euro all’incirca. Però dobbiamo saper scegliere il modello che fa al nostro caso ovviamente e valutare un po’ di cose, visto che poi in particolare questo marchio che è di ottima qualità presenta tantissime famiglie di modelli di dispositivi muniti di GPS, e potremmo andare magari in confusione.
Tipologie di dispositivi GPS del marchio Garmin: qualche famiglia di cui parlare
Potremmo dire che la Garmin è una grande casa nella quale convivono diverse famiglie, ciascuna con le sue peculiarità ma la matrice, la base di qualità è sempre la stessa ovviamente.
La prima classe risulta la più interessante in assoluto grazie all’introduzione dell’ultima tecnologia touch.
La seconda invece è realizzata per realizzare e progettare proprio sentieri da seguire e simili. Quindi se siamo in situazioni difficili possiamo affidarci alla precisione indiscutibile di questi modelli, anche se i dispositivi sono un poco più ingombranti e pesanti.
Poi abbiamo la categoria di orologi da escursionismo, quindi smartwatch incredibile anche da corsa, MTB ed arrampicata, i quali tentano di mettere insieme portabilità e funzionalità grandiose ed utili per ogni cosa ed evenienza.
Poi abbiamo ancora un’altra famiglia che è quella dei processori più potenti, degli schermi touchscreen di dimensioni più grandi.
La precisione anche in condizioni atmosferiche complesse e difficili è molto buona, direi ottima.
L’incontro tra uno smartwatch con un mini display touchscreen e il supporto per la cartografia costituisce un altro tipo di dispositivo.
Quando compriamo un dispositivo di questo tipo a cosa dobbiamo valutare?
I dispositivi per arrampicata con GPS, ma non solo, anche per escursionismo e camminate ad alta e bassa devono necessariamente presentare:
Altimetro barometrico, oppure barometro e altimetro separati, per misurare pressione atmosferica e altitudine,
Bussola elettronica a 3 assi,
e cartografia.
Funzionalità accessorie dei vari modelli
Non bisogna in questi casi farsi attirare da sbagliati attrazioni, come per esempio fotocamera con definizione ultra, display in HD e via dicendo. Ma dobbiamo semmai, dopo aver considerato la presenza di bussola, altimetro barometrico e cartografia, se ci sono delle utili funzionalità.
Per esempio una funzione utile per coloro che si cimentano nello sport estremo è quella della pressione sanguigna, ovvero il nostro dispositivo può dirci quanto ossigeno abbiamo nel sangue oppure rilevare la frequenza cardiaca, e di ossigeno nel sangue. Ma questa funzione è utile per tutti, e soprattutto anche per coloro che fanno immersioni in mare aperto. Inoltre in questi casi la Garmin propone degli smartwatch top di gamma incredibili, possono arrivare a profondità impensabili resistendo assolutamente a qualsiasi possibile entrata di acqua. Inoltre ci dirà anche a che pressione ci troviamo.
Interessante è anche la funzione di contapassi, che ci dice anche i piani in dislivello che abbiamo impiegato camminando ad esempio. Alcuni hanno una precisione incredibile invece sulla velocità, ovvero ci dicono esattamente quanti km o distanza abbiamo impiegato a raggiungere la nostra meta e a quale velocità per istante oppure nella media in tutto il percorso.
Prezzi dei prodotti del marchio Garmin: dispositivi con zoom
La Garmin come abbiamo detto propone tante classi di dispositivi GPS che possono essere usati per tantissime attività, e soprattutto per arrampicata alcuni in particolare.
Come anche quelli con zoom, opzione che non tutti i dispositivi possiedono ma risulta molto utile per permettere di visualizzare meglio la zona che dobbiamo magari raggiungere.
I prezzi come abbiamo sempre detto sono solitamente alti visto che produce top di gamma, dispositivi di livello molto alto, riguardo per esempio lo smartwatch di cui ho parlato in precedenza, il prezzo orientativo è di mille euro all’incirca. Avremo fra le nostre mani un dispositivo molto di livello molto alto.
Se invece volessimo dispositivi GPS di questo marchio allora si va ad una gamma di prezzo più ampia, arrivando magari a cifre che partono da circa i 300 euro, a quelle più alte, come circa 500 oppure 600 euro se non di più, arrivando forse anche a circa 1000.
Consigli per dispositivi GPS
Per quanto riguarda in particolar l’arrampicata o l’alpinismo, se non lo fate per professione o solo ogni tanto, non vi consiglierei di spendere troppo, potrete poi acquistare un dispositivo incredibile di cui utilizzerete magari solo una percentuale.
Scegliete sempre Garmin oppure la marca Lowrance, perché anche se ci sono tante marche in commercio queste sono le migliori per questa categoria.
Optate per i touch solo per camminate a bassa quota, corsa, nuoto e sport di questo tipo, per quelli più rischiosi oppure più complessi in cui non si riesce a interagire velocemente con il touch, allora meglio usare dispositivi non touch.
Conclusioni: un cambiamento radicale
Ormai non è più come un tempo che per fare escursioni varie in alta quota oppure a bassa quota, ci si metteva in spalla un borsone in spalle con dentro bussola, mappe e strumenti per misurare la pressione, ovvero un barometro, un altimetro e via dicendo. Oggi la situazione è molto più sicura, e agevole, potendo usare i dispositivi con GPS, sappiamo dove ci troviamo, dopo quanto arriveremo alla nostra destinazione e quale sarà il percorso migliore.